Le lingue di Dungeons and Dragons: la lista completa dei linguaggi standard ed esotici

Dado su una tavola da gioco su uno sfondo fantasy.
10 Febbraio 2023

Dalla lingua degli elfi de Il Signore degli anelli al Dothraki de Il Trono di Spade, le lingue dei mondi letterari fantasy sono diventate parte integrante della cultura popolare.

Queste lingue sono un modo sia per gli autori che i lettori di esplorare nuovi mondi e creare storie indimenticabili.

Ma almeno sotto certi aspetti, non c’è un caso al pari di Dungeons e Dragons (DnD). Con il suo personale insieme di lingue fantasy, che possono essere usate per creare delle sottoculture e donare ai personaggi personalità reali, è uno degli esempi più interessanti tra gli universi linguistici fantasy.

E oggi scopriremo qualcosa in più al loro riguardo. Risponderemo alle seguenti domande:

  • Cos’è Dungeons & Dragons 5e?
  • Qual è la lingua più utilizzata in Dungeons & Dragons?
  • Quante lingue ci sono in D&D?
  • Quali sono le lingue straniere presenti in D&D?
  • Come si possono imparare le lingue parlate in D&D?
  • Quando puoi utilizzare le lingue in Dungeons and Dragons?
  • Chi parla la lingua dei draghi?

Libri colorati su un tavolo con un taccuino aperto.

Cosa sono le edizioni Dungeons and Dragons?

Prima di tutto, è opportuno chiarire brevemente cos’è l’universo di cui parliamo al giorno d’oggi.

Dungeons and Dragons è un gioco di ruolo (GDR) in circolazione dal 1974. È un gioco fantasy in cui i giocatori creano un personaggio e affrontano varie avventure in un mondo magico popolato da mostri.

Negli anni sono uscite molte edizioni.

La 1e è stata la prima edizione di D&D ed è considerata la versione più tradizionale del gioco. La 2e ha aggiunto maggiore complessità al gioco, mentre la 3e ha reso più facile capire ai nuovi giocatori come giocare. Infine la 4e ha introdotto una sistema di combattimento semplificato che rende più semplice ai giocatori seguire i propri progressi durante le battaglie.

Cos’è Dungeon and Dragons 5e?

L’ultima edizione, la 5e, è uscita nel 2014 è stata la versione più popolare di sempre. Il gioco ora ha un’impostazione che incoraggia l’immaginazione, la collaborazione e la capacità di risolvere i problemi.

Dado, tabellone e libri sparsi sul tavolo.

Dungeons & Dragons: le lingue in breve

Una delle parti più importanti del gioco sono le diverse lingue presenti, che sono uno mezzo con cui i giocatori possono immergersi ulteriormente nel mondo.

Inoltre, aiutano a costruire un background dei personaggi, sia culturale che etnico.

E nel caso di un gioco di ruolo da tavolo, i giocatori non solo imparano il vocabolario della lingua, ma possono anche utilizzare questa abilità nel gioco.

Quindi, ora che sappiamo quanto sono speciali le lingue di D&D, vediamole una per una.

Quante lingue ci sono in D&D?

Si stima che nel gioco ci siano oltre 100 linguaggi, dai più comuni umani, degli elfi e dei nani, a quelli più rari e antichi delle divinità e dei cittadini.

Ogni linguaggio ha la sua serie di parole e frasi, come la propria grammatica e sintassi, così la scelta comunicativa tra i giocatori è molto ampia. Ci sono anche alfabeti e dialetti differenti per ciascuna lingua.

Linguaggi standard di Dungeons e Dragons

Ci sono alcune lingue parlate nell’universo di DnD che sono più popolari di altre.

Solitamente perché alcune razze vengono scelte con maggiore frequenza dai giocatori, e di conseguenza sono più usate.

Vediamo quali sono i linguaggi standard più comuni, e che impatto hanno nel mondo di DnD.

Scrittura su una pergamena antica.

Linguaggio Comune

È senza dubbio il più usato tra tutte le 5 versioni di DnD.

Anche se gli umani sono gli utilizzatori tipici di questo linguaggio, è condiviso da molte razze e creature nel gioco. La maggior parte delle creature nei Forgotten Realms infatti parlano la stessa lingua.

Leggi tutto  Quali sono i Paesi in cui si parla spagnolo come lingua ufficiale?

Quasi tutti i PNG in questo gioco parlano il Comune perché nel manuale di gioco coincide con la lingua inglese.

Linguaggio Sottocomune

Il Sottocomune occupa un posto interessante nei linguaggi di DnD, perché viene utilizzato da un gruppo specifico che non condivide un background etnico o la stessa nazionalità. Coloro che utilizzano questo linguaggio solitamente vivono nel Sottosuolo, ma prima di tutto, è la lingua dei commercianti e dei mercanti, che, in aggiunta, parlano anche le loro lingue madri.

È un linguaggio usato dalle razze più intelligenti del Sottosuolo, tra cui gli gnomi, i grimlock e i roper.

Un nano misteriosi all'avventura con un bastone, in piedi su una strada tra le montagne.

Nanico

Senza sorprendere nessuno, è la lingua dei nani. È una delle più diffuse, visto che segue gli gnomi nei loro viaggi alla scoperta del mondo.

L’aspetto più interessante è che è l’unico linguaggio di DnD con il proprio alfabeto runico. Per la maggior parte della razze è conosciuto come Dethek, che nel loro linguaggio significa lingua dei nani.

Elfo donna con i capelli rossi difronte alla foresta.

Elfico

Conosciuto come Elven, è la lingua degli elfi e dei mezzelfi.

Tuttavia, molte razze hanno uno conoscenza basica del linguaggio degli elfi, dato che esistono molti poemi e canzoni famose scritte da bardi elfi.

L’Elvish ha anche due sistemi di scrittura e diversi dialetti.

  • Silvano. Un linguaggio molto musicale parlato dagli elfi dei boschi. Non facilmente comprensibile agli altri elfi.
  • Seldruin. La lingua degli elfi usata nelle magia.
  • Espruar. Un alfabeto scritto appartenente agli elfi della luna.
  • Hamarfae. La lingua Seldruin scritta.

I linguaggi elfici sono vantaggiosi per la maggior parte dei giocatori, specialmente quelli che nel gioco di ruolo scelgono di essere elfi, mezzelfi e i mostri che usano la magia elfica.

Un gigante con le corna nel fuoco.

Gigante

È la lingua parlata dai giganti, tra cui i giganti delle colline, i giganti di pietra, giganti del gelo, giganti del fuoco e dai giganti delle nuvole.

Il linguaggio consiste in una varietà di dialetti che hanno alcune parole in comune tra loro. La lingua dei giganti è stata progettata per essere facile da imparare ed essere utilizzata sia dai giocatori che del Dungeon Master.

Un gnomo da giardino nella foresta.

Gnomesco

La lingua degli gnomi è una lingua elaborata parlata dagli gnomi, una razza di piccoli umanoidi nel mondo del gioco.

È una lingua abbastanza semplice che non presenta aspetti particolari. Tuttavia, alcune volte può tornare utile; un personaggio che la conosce può avere un vantaggio in alcune situazioni.

Una statuetta di pietra di un goblin.

Goblin

Anche conosciuto come Ghukliak, il linguaggio Goblin è un altro esempio di lingua popolare nell’universo DnD.

È parlato dai goblinoidi, gli hobgoblin e i bugbear. Il Goblin utilizzava in principio la scrittura Dethek, ma in seguito nel XV secolo è stato inventato l’alfabeto indipendente Thorass.

Halfling

La lingua degli Halfling, il Luiric (o Lurienal), era maggiormente parlato dagli Halflings di Luiren. Comunque, grazie all’adattabilità degli halflings, la maggior parte di coloro che vivono al di fuori di Luiren hanno smesso di parlare la loro lingua nativa e hanno iniziato ad usare il Comune o altre lingue umane.

Linguaggi esotici rari

Ci sono molti linguaggi rari nel mondo di Dungeons and Dragons, quindi vediamo alcuni dei più interessanti.

Un drago sputa fuoco con il cielo alle spalle.

Draconico: il linguaggio più segreto

Il Draconico è una delle lingue di Dungeons e Dragons. È parlata maggiormente dai draghi, ed è una lingua rara e segreta. Gli altri personaggi che la utilizzano sono imparentati con i draghi, come i coboldi e i dragonidi, o le razze rettili: trogloditi e lucertoloidi.

Il Draconico è anche conosciuto come Glav, che significa “parlare” o “conversare” in Draconico. Qualche volta è anche chiamato “lingua dei maghi” dato che i draghi sono visti come creature altamente magiche.

Il Draconico è uno dei linguaggi più antichi di questo mondo, si crede sia stato creato dall’antica specie dei veri draghi. Il Draconico usa un alfabeto conosciuto come Iokharic, un equivalente a quello delle lingue di origine umana.

Un gruppo di persone misteriose in abiti tribali.

Druidico

I druidi, che venerano Silvano, hanno sviluppato un loro linguaggio segreto, che viene insegnato solo ai membri del gruppo.

Il Druidico ha il suo alfabeto scritto ed è composto da due lingue diverse ma imparentate tra loro: il Drueidan e il Daelic. Il primo linguaggio Druidico veniva parlato dalla maggior parte dei druidi, mentre quelli dalle isole Moonshae parlavano Daelic.

Leggi tutto  Vacanze in Islanda a giugno: perché visitarla

Era proibito per i non druidi imparare il Druidico.

Un'armata di creature in armature fatte di piante della foresta.

Orchesco

Orchesco, anche conosciuto come Daraktan, era una lingua parlata e usata nella sua forma scritta dalla maggior parte degli orchi. Questa lingua si basava sull’alfabeto Dethek e derivava dal più antico linguaggio Hulgorkyn usato da altri orchi.

Un troll con un'ascia e un bastone vicino a un fiume.

Troll

È la lingua dei troll, è composta da un incrocio di suoni farfugliati e gutturali, ed è di difficile comprensione per i non troll.

I troll sono noti per essere creature subdole e manipolatrici, e spesso usano la loro lingua per trarre gli altri in inganno. Infatti, non si tirano indietro dal parlare la propria lingua per indurre gli altri a fare cose che non vogliono fare.

Queste creature adorano anche usare il loro linguaggio per insultare e prendere in giro le persone, e spesso lo usano per intimidire e spaventare coloro che vogliono avere sotto il proprio controllo.

Una faccia sorridente di un vampiro.

La lingua dei vampiri

I vampiri in Dungeons & Dragons hanno la loro lingua, il Vampirico. Ha una sintassi e una grammatica complessa, ed è parlata esclusivamente da loro.

La lingua dei vampiri è usata principalmente per parlare con altri vampiri per lanciare degli incantesimi e pianificare le strategie in battaglia. È anche usata in rituali e cerimonie, e anche per chiudere contratti e fare accordi.

La lingua dei warlock

In Dungeons e Dragons i warlock sono potenti incantatori che hanno stretto un patto con un’entità ultraterrena come il diavolo, un demone o un folletto.

Così hanno avuto accesso a una sfilza di abilità magiche. I warlock parlano la lingua dei loro patroni, e anche le lingue più comuni con cui hanno familiarità. Di solito parlano Abissale, Celestiale, Infernale e anche Draconico. Inoltre, anche se capiscono molte altre lingue, di solito non le parlano.

Dadi che escono da una sacca di lino.

Traduttore per le lingue di Dungeons and Dragons

Quando si gioca in una partita, conoscere delle parole dei linguaggi standard di questo universo può solo tornare utile.

Ovviamente, è impossibile riassumere qui tutti i linguaggi, quindi abbiamo preparato quelle più comuni qui sotto.

Anche se non troverai una tabella con i linguaggi esotici, troverai delle parole basi dell’Elfico, del Gnomesco e del Draconico:

Elven Common Dwarvish Common Draconic Common
alushtasa rain ae gold Aeros/Vaeros Breath, Fire
ama flower agland sword Agyrt/Gyrtu Ancient, Elder
ary big barak strength/shield Andra/Andre Epic, Great
beneral city calass theif Aradace High, Mighty
bhen human dauble treasure Auth/Autha Black, Blind
cor king daul daughter Bane Might, Powerful
enial home delvar to dig Claug/Clugh Forest, Garden
enyor battle dornar king Dalagh/Dalah Any weapon
erek earth drukafaren city Darrh/Darrath Dread, Fearful
erkatam dwarf durgarn dragon Deszeld Ambitous, Dragon
faenya heal dwar dwarf Durg/Daurgo Dracolich, Foul
hakar enemy endar cave Eir/Majeir Fortress, Grand
hakarmaskannar dragon faern home Endor Brother/Sister, Companion
karask demon glor lake Gahl/Galad Dying, End
kesir elf groht stone Golos/Gos Air, Flying, Wind
kulaa bread groht stone Ingeir Devoted, Heart
lani beautiful halaur gift Jhar/Ujhar Charm, Mystic
lath tree hamar hammer Marun/Marux Lightning, Mighty
lerret magic hurm human Ragoth Heaven, High
maskan fire klar bread Ser/ Seyr Moon, Orb
noarun far ol magic Sygax/Zygax Battle, Ruler
nodel moon olor world Thrax/Uthrax Giant, Growing
quar dance taerin love Thriin/Thriina Archer, Arrow
revanthas friend torst adventure Treori/Treoris Dream, Ilusion
scennal inn undivver hope Turac/Turace Cold, Frozen
sehan travel vruden wood Uryte Forgotten, Keeper
silath mountain wurn water Uxin/Xin Hated, Poison
tarine animal yauthlin rope Vala/Valam Noble, Queen/King
thar good zander adventurer Voar/Voarex Dead, Deadly

Dungeons and Dragons: Le domande più richieste sulle lingue

Hai ancora qualche dubbio su come funzionano le lingue di Dungeons e Dragons? Ti possiamo aiutare anche in questo!

Si possono imparare le lingue in DnD?

Sì, online ci sono molti glossari che possono aiutarti a imparare il vocabolario della lingua che desideri.

Possono offrire un’esperienza ancora più immersiva ai giocatori che vogliono entrare in contatto con le origini del proprio personaggio o interagire con i PNG a un altro livello. Inoltre, può aiutare il Dungeon Master a creare degli snodi della trama unici o rompicapi che richiedono la conoscenza del linguaggio per proseguire nel gioco.

Come può il mio personaggio avere il suo linguaggio in Dungeons e Dragons?

Un modo per imparare le lingue nel gioco è trovare un insegnante. Puoi cercare un PNG che possa insegnarti la lingua che vuoi. Inoltre, potrai trovare oggetti magici, come un Manuale dei Pianeti, che può insegnarti il linguaggio.

Leggi tutto  Qual è la lingua più antica al mondo?

Puoi anche intraprendere certe missione che richiedono di apprendere una lingua. Infine, potrai avventurarti in certe parti del mondo dove viene parlata la lingua e allenarti immergendoti all’interno. Quindi investi su un buon insegnante, trova oggetti magici, intraprendi missioni ed esplora il mondo per imparare i linguaggi di Dungeons and Dragons.

Come posso utilizzare le lingue in Dungeons & Dragons?

Per usare più di un linguaggio in D&D, devi partire decidendo quali sono quelli che il tuo personaggio conosce. Sulla base delle loro origini, possono avere accesso a determinate lingue (solitamente sono due). In aggiunta, è possibile imparare nuove lingue in seguito al conseguimento di certe missioni.

Una volta decise le lingue che parlerà il tuo personaggio, potrai iniziare a usarle durante il gioco e incoraggiare gli altri partecipanti a usare le lingue madri dei loro personaggi quando è il momento giusto.

I PNG, inoltre, non parlano solo il Comune e posso comprendere le lingue della propria nazionalità, quindi assicurati di usarle per parlare diversi linguaggi durante la partita. Poi, potrai usare lingue differenti per rendere più speciale il tuo mondo, includendo alcune frasi da lingua diverse o dara ai PNG accenti unici. Usare sia i linguaggi comuni che quelli esotici in D&D può portare in vita il tuo mondo.

Posso imparare una nuova lingua dopo aver finito di creare il mio personaggio?

Sì, come detto qui sopra, avrai molte opportunità per imparare una nuova lingua quando il gioco è in corso.

Chi parla l’Abissale nella 5e?

Nella quinta edizione di Dungeons and Dragons, alcune creature dell’Abisso, come i demoni, i diavoli e gli Yugoloth, parlano Abissale, una lingua infernale. L’Abissale è una lingua primordiale, che risale alle origini del multiverso, ed è parlato solo da coloro che hanno una connessione con l’Abisso.

L’Abissale è spesso usato da potenti incantatori per invocare le creature dell’Abisso o per comunicare con esseri infernali. È anche parlato da alcuni umanoidi mostruosi, come gli orchi, gli ogre e i troll, e viene anche usato in determinati culti malvagi.

Che lingue parlano i demoni nella 5e?

I demoni parlano Abissale. Non è propriamente una lingua, dato che è un incrocio di secchi suoni gutturali e parole cacofoniche. È difficile da imparare e da parlare, ma chi desidera comunicare con i demoni deve farlo in questa lingua.

Che linguaggio parlano i dragonidi?

I dragonidi parlano Draconico, una lingua di cui abbiamo parlato precedentemente.

I tieflings parlano Abissale?

Sì, i tieflings parlano Abissale in Dungeons e Dragons. Come detto poco fa, l’Abisalle è parlato dai diavoli, i demoni e altre creature malefiche dei Piani Esterni.

I linguaggi fantasy di DnD: riassunto

Non c’è dubbio che l’universo di Dungeons and Dragons offra fantastiche opportunità di immergersi nel suo mondo e intraprendere avventure grazie alla modalità di gioco di ruolo.

Le lingue sono una parte fondamentale in tutto questo. Ogni creatura dei Forgotten Realms ha il proprio linguaggio in base al background, la nazionalità e modo di parlare.

Hai scoperto qualcosa di nuovo sulle lingue di Dungeons e Dragons?

Se ti piace scoprire nuove curiosità sulle lingue, assicurati di dare un’occhiata al nostro blog. Spesso scriviamo sull’argomento, anche sulle lingue del mondo reale.

E se desideri un traduttore linguistico di Dungeons & Dragons, chi lo sa… Forse un giorno Vasco Translator sarà in grado di aiutarti. Pensiamo sarebbe un supporto grandioso durante le partite di D&D 🙂

In breve:

Dungeons and Dragons è un gioco di ruolo con il suo unico insieme di lingue fantasy. Queste lingue sono usate per creare diverse culture e dare ai personaggi personalità realistiche. Al momento ci sono oltre 100 linguaggi nel gioco, tra cui i linguaggi standard degli umani, elfi, nani, e i linguaggi rari e antichi delle divinità e delle popolazioni antiche. I linguaggi più popolari sono sono il Comune, il Sottocomune, il Naninico, l’Elfico, lo Gnomesco, il Goblin, l’Halfling e l’Orchesco. Ci sono anche lingue esotiche rare come il Draconico, il Druidico, il Troll, il Vampirico e i linguaggi dei warlock. I giocatori possono imparare una lingua trovando un insegnante, oggetti magici, intraprendendo missioni o esplorando il mondo. Le lingue possono essere usate per lanciare incantesimi, fare rituali e in altre pratiche magiche, ma anche per comunicare, sviluppare snodi nella trama, risolvere rompicapi e rendere il mondo più speciale.

FAQ:

Cos’è Dungeons & Dragons 5e?

Dungeons & Dragons 5e è l’ultima edizione del famoso gioco di ruolo (GDR) rilasciato nel 2014 ed è stata l’edizione più popolare da quel momento. È un gioco fantasy dove i giocatori creano il loro personaggio e intraprendono avventure in un mondo magico popolato da mostri. È stato ideato per incoraggiare l’immaginazione dei giocatori, la collaborazione e la capacità di risolvere i problemi.

Quali sono le lingue più comuni usate in Dungeons & Dragons?

Le lingue più diffuse in Dungeons & Dragons sono il Comune, il Sottocomune, il Nanico, l’Elfico, il Gigante, il Gnomesco, l’Halfling e l’Orchesco. Il Comune è la lingua più parlata ed è usata per lanciare incantesimi, nei rituali e in altre pratiche magiche.

Che lingua parlano i dragonidi?

I dragonidi parlano il Draconico, un’antica lingua parlata da coloro che hanno un legame con i draghi. È difficile e segreta.

ROBERT FABER

Robert Faber

Robert Faber è un avido viaggiatore e patito di nuove tecnologie. Sa cucinare molto bene ma difficilmente trova il tempo per stare dietro ai fornelli, perciò non fa che lamentarsi dei cibi che si ritrova dentro al piatto. Va regolarmente in palestra.

VOCI SIMILI

Come dire ciao in diverse lingue del mondo?

Come dire ciao in diverse lingue del mondo?

Ciao di solito è una delle prime parole che impari in un viaggio di apprendimento linguistico. Tuttavia, alcune lingue esprimono nei loro saluti più di un semplice ciao. Un semplice ciao può trasmettere sentimenti di sincerità, felicità e gratitudine, ma possono...

Ottobre è il periodo migliore per andare in Vietnam?

Ottobre è il periodo migliore per andare in Vietnam?

Il Vietnam è una destinazione affascinante che combina antiche tradizioni con un dinamismo moderno. Questo paese offre una vasta gamma di esperienze, tra cui le città storiche Hanoi e Ho Chi Minh City, oltre ai magnifici paesaggi della Baia di Ha Long. È davvero un...

Le migliori curiosità sul Giappone

Le migliori curiosità sul Giappone

Benvenuti nel Paese del sushi, dei samurai e del sumo! Il Giappone è una terra dove le antiche tradizioni si fondono armoniosamente con la tecnologia all'avanguardia. Pensi di sapere tutto sul Giappone o sui giapponesi? Ripensaci! Dalle pratiche culturali bizzarre ai...

Vacanze in Islanda a giugno: perché visitarla

Vacanze in Islanda a giugno: perché visitarla

Coloro che hanno scelto di pianificare le loro vacanze a giugno potrebbero chiedersi dove andare in questo periodo dell'anno. Il nostro consiglio è di visitare l'Islanda nel primo mese delle vacanze estive. Giugno segna l'inizio dell'estate in Islanda, un periodo in...

Curiosità sull’Africa: un continente di meraviglie

Curiosità sull’Africa: un continente di meraviglie

L'Africa, un continente che trabocca di meraviglie, è un vero e proprio tesoro che invita viaggiatori e menti curiose a scoprirlo. E così, potreste voler conoscere alcune curiosità su questo territorio e per cosa è conosciuto. Dalle sue vaste savane alle città...