In collaborazione con la Jordan Health Aid Society e Terre des hommes, il nostro team ha organizzato un corso di addestramento di 2 giorni per il personale medico sui seguenti argomenti: soccorso, controllo delle emorragie, segregazioni in incidenti di massa, gestione delle emergenze in ostetricia, ginecologia per donne in gravidanza e cura dei neonati.
Il PMM Vasco Emergency Team ha anche partecipato a un seminario organizzato da Terre des Hommes Italia, quindi abbiamo assimilato anche conoscenze in temi come: aspetti legali al fornire assistenza ai rifugiati, aspetti culturali nel dare assistenza a donne in situazioni di emergenza, supporto psicologico a donne e bambini, condizioni mediche rilevanti dei rifugiati siriani e la popolazione giordana in condizione di povertà, fornendo assistenza in situazioni di emergenza lungo i confini siriani, interagire con i servizi già presenti sul campo e organizzare l’assistenza sanitaria nei campi per rifugiati.
Il programma delle lezioni è stato molto impegnativo. Abbiamo anche visitato i campi profughi siriani per imparare quali sono i loro bisogni e i modi per aiutarli in maniera più efficace.
Abbiamo svolto lezioni ed esercitazioni con l’aiuto del traduttore elettronico Vasco Translator V4, che è anche stato d’aiuto negli spostamenti in città e nei campi profughi, in cui ha abbattuto completamente le barriere linguistiche e ha suscitato diversi sorrisi di piacevole sorpresa.