Aiuti all'Ucraina

Vasco aiuta le vittime della guerra in Ucraina

Il popolo ucraino sta vivendo una tragedia inimmaginabile: ha dovuto lasciare la propria casa, e scappare dalla minaccia dell'aggressione da parte della Russia. Dallo scoppio della crisi, in molti si sono chiesti come aiutare l'Ucraina.

Dalla creazione di un gruppo di paramedici professionisti, al prestito dei nostri traduttori elettronici a fondazioni che aiutano i rifugiati, noi di Vasco siamo orgogliosi si aver dato un esempio su come aiutare i cittadini ucraini fuggiti dalla guerra.

La guerra è un inferno, ma noi possiamo fare la nostra parte e accogliere i rifugiati ucraini facendo sentire loro il calore e la sicurezza che si provano a casa, nonostante abbiano dovuto abbandonare la propria terra. Così abbiamo intrapreso varie attività per aiutarli a sentirsi a casa, per quanto possibile.

Ecco come aiutiamo l'Ucraina

Sostegno alle attività in favore dell'Ucraina

All'inizio della guerra in Ucraina, abbiamo fornito i nostri traduttori a ospedali e a organizzazioni che avevano bisogno di tradurre da e verso la lingua ucraina.

Abbiamo dato in prestito quasi 500 traduttori Vasco a oltre 200 organizzazioni polacche, rumene, spagnole, slovacche e portoghesi. Grazie ai nostri traduttori hanno potuto tradurre conversazioni, foto, testi e chat di gruppo da e verso l'ucraino.

Inoltre, i traduttori Vasco sono stati usati da 12 grandi ospedali in Polonia.

I nostri dispositivi sono stati utilizzati anche negli asili, e in organizzazioni non governative che aiutano i rifugiati in diversi modi. Queste organizzazioni hanno anche avviato workshop, attività sportive e culturali, oltre a fornire assistenza medica.

Collaborazione con organizzazioni e fondazioni che aiutano i rifugiati

Per aiutare l'Ucraina, abbiamo collaborato con molteplici organizzazioni da tutta Europa, impegnate a fornire aiuti ai rifugiati.

Ad esempio, abbiamo collaborato con il Minority Rights Group International, un'organizzazione con sede a Londra e uffici a Budapest e Kampala, che ha l'obiettivo di proteggere i diritti umani delle minorità etniche, religiose e linguistiche.

Questa fondazione ha ricevuto da noi 25 Vasco Translator M3 da utilizzare nell'autunno 2022.

Inoltre, uno dei gruppi che abbiamo supportato è stata la Fundacja Ocalenie (Fondazione della Salvezza).

Il suo scopo è aiutare i rifugiati a costruirsi una nuova vita in Polonia, aiutandoli a integrarsi e nello sviluppo individuale.

Dato che la Fondazione aveva bisogno di traduttori per la lingua ucraina, ne abbiamo mandati 3 per semplificare la comunicazione con le vittime della guerra in Ucraina.

Abbiamo anche lavorato con il Budapest Önkéntes Mentőszervezet Egyesület, un'organizzazione non-profit con lo scopo di aumentare la sicurezza dei cittadini di Budapest. Inoltre, i nostri traduttori hanno supportato Fundația Inocenți București, un'organizzazione non-profit rumena che aiuta in diversi modi i bambini.

Anche la Croce Rossa spagnola ha ricevuto i nostri traduttori.

Infine, abbiamo collaborato con il Východoslovenský onkologický ústav (Istituto slovacco orientale di oncologia) di Košice, Slovacchia, e con alcune unità amministrative, come il District Office, anche questo di Košice.

Supporto nella ricerca del lavoro

Dopo qualche giorno dall'inizio della guerra in Ucraina, abbiamo creato e amministrato un gruppo Facebook che aiuta i rifugiati a trovare lavoro e alloggio in Polonia.

Ognuno di noi ha aiutato individualmente i rifugiati dell'aggressione russa.

Abbiamo ospitato i rifugiati nelle nostre case, e abbiamo organizzato raccolte fondi e offerto passaggi al confine polacco-ucraino.

PMM Vasco Emergency Team

Assieme al Polish Medical Mission, abbiamo creato il PMM Vasco Emergency Team, un gruppo di pronto intervento che aiuta le vittime di disastri naturali e crisi umanitarie in tutto il mondo.

Lo scoppio della guerra ha accelerato la formazione della squadra. All'inizio, il PMM Vasco Emergency Team si è impegnato nell'aiutare le persone fuggite dalla guerra in Ucraina.

Inoltre, per supportare la nascita del PMM Vasco Emergency Team, abbiamo iniziato una raccolta fondi negli USA. Abbiamo donato 10€ per ogni traduttore venduto al fine di supportare la squadra.

Collaborazione con un ospedale di Drohobyč, Ucraina

Stiamo anche collaborando con un ospedale di Drohobyč, fornendogli attrezzature mediche, medicine, letti di ospedale e molto altro.

Abbiamo inviato 20 tonnellate di attrezzature (materassi, carrelli, barelle e altro), farmaci e alimenti per un valore totale di 500-650 mila euro.

Per aiutare i professionisti del settore medico dell'ospedale di Drohobyč, il PMM Vasco Emergency Teams ha anche fornito alla struttura una moderna ambulanza da campo.

Aiutiamo ogni giorno l'Ucraina, anche un piccolo gesto di gentilezza può fare la differenza!